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“Veena” la colonna vertebrale

In India la colonna vertebrale viene paragonata a un liuto o “veena”, perché le 33 vertebre e le terminazioni nervose possono essere accordate come uno strumento musicale.

Lo yoga aiuta la nostra colonna a vibrare in termini di salute, elasticità e equilibrio,  è facile comprendere come il suo benessere sia fondamentale per l’armonia di tutto il corpo.

Tutto parte dalla colonna: il nostro corpo si muove grazie ad essa ed è un collegamento fra due estremi, la terra e il cielo.

Deve essere sempre ben allungata ed elastica per far scorrere l’energia ed evitare blocchi che possono portare a discopatie, artrosi cervicale, sciatalgie e così via.

Quando la colonna non è ben allungata e flessibile tutto il nostro corpo ne risente e di sicuro questo comporterà una sensazione di mancanza di energia, in quanto all’interno della colonna scorre il canale energetico centrale che prende il nome di “sushumna nadi”.

La colonna e lo Yoga

Detto questo, è facile immaginare come su una colonna curva e debole l’energia faccia fatica a scorrere e quindi la sensazione di stanchezza, indolenzimento o dolori diffusi sono la naturale e inevitabile conseguenza.

Diventa, allora, fondamentale lavorare per allungare ed elasticizzare la colonna, per poi occuparsi di rafforzare bene la muscolatura e creare una sorta di protezione.

Le pratiche per la schiena sono numerose, e vanno dai semplici allungamenti verso l’alto ai piegamenti in avanti come: PASCHIMOTTANASANA (la pinza), PADA HASTASANA(portare le mani ai piedi), TRIKONASANA (piegamento laterale), ARDHA MATSYENDRASANA (per la torsione), BUJANGASANA (il cobra), DHANURASANA (l’arco).

In una pratica yoga completa lavoriamo sulla colonna e su tutto il corpo con il preciso intento di restituire una sensazione di armonia e di completezza di movimento accompagnate da un respiro consapevole. Un respiro che permetta il fluire indisturbato dell’ energia lungo tutto il corpo, nei tessuti e nella mente per avere alla fine una sensazione di leggerezza e di pace.

Benefici dello Yoga sulla colonna

Nel tempo impareremo a non sentire più il nostro corpo come un limite. Lo vivremo come un mezzo per far sì che l’energia scorra armoniosa, per sentirlo vibrare come uno strumento che emette un suono dolcissimo e che ci trasmette davvero una sensazione di benessere. La nostra colonna ci sarà grata e sempre di meno sentiremo il peso dello stress fisico e mentale depositarsi sul nostro corpo e nella nostra mente.

Allora perché non iniziare con un semplice esercizio giornaliero che ci conduca, attraverso la consapevolezza del corpo e del respiro ad un atteggiamento positivo e ad un primo passo verso un miglioramento della salute della nostra colonna.

Provate, camminando, ad immaginare una corda attaccata alla sommità della vostra testa che continuamente vi tira verso l’alto. Subito osserverete un cambiamento nella postura, un’apertura di petto e spalle, un atteggiamento più positivo verso la vita e se poi ci aggiungerete un sorriso e un bel respiro profondo vi accorgerete che in fondo non ci vuole molto per sentirsi meglio, più carichi e, magari, anche più predisposti a trovare un po’ di spazio per la pratica yoga in una giornata densa e piena di impegni.

Consiglio spassionato!

A presto!

Om

SARA

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