Cosa sono le Costellazioni famigliari?
Sono un metodo di diagnosi e terapia orientato alla risoluzione breve, ad approccio sistemico, volto a realizzare come fine ultimo la crescita interiore e personale, attraverso l’osservazione fenomenologica (osservare ciò che si manifesta senza giudicare). Si realizza così l’espansione della coscienza, ovvero quel movimento evolutivo che la vita ci spinge a compiere, per poter sciogliere le dinamiche inconsce che appartengono a noi e a tutto il nostro sistema familiare, cui siamo legati da fili invisibili.
Perché partecipare alle Costellazioni Familiari?
Quando la vita non fluisce come vorremmo, quando incontriamo ostacoli che tendono a ripresentarsi nel tempo, quando siamo convolti in conflitti che si reiterano di generazione in generazione, le Costellazioni familiari ci aiutano a far luce e a sbloccare le sottili dinamiche nascoste che affondano le radici nel nostro sistema familiare. E’ scientificamente provato dall’Epigenetica che una problematica antica non risolta si può trasmettere alle generazioni successive come eredità psicogenetica.
A volte ci trasciniamo sensazioni di cui non riusciamo a individuare l’origine (senso di colpa, difficoltà a trovare il proprio posto nella vita, aggressività generalizzata verso il mondo) e la nostra vita è condizionata da destini e sentimenti che non ci appartengono veramente, ma che derivano da grovigli sistemici familiari che ci coinvolgono.
Ognuno di noi è frutto della propria famiglia, o meglio del proprio albero genealogico, inteso come sistema familiare, dagli antenati ai discendenti ed ereditiamo credenze limitanti o potenzianti, grandi doni o dinamiche da trasformare.
Quando la storia familiare diventa troppo faticosa per i discendenti allora è arrivato il momento di trasformare, e in genere se ne fa carico chi ha una vita particolarmente complicata, che viene definito la ferita del sistema.
La sofferenza può pervadere il soggetto, diventando stanchezza con conseguente indebolimento del corpo fisico, del primo chakra (che ha a che fare con la volontà di vivere su questa terra) o del sistema immunitario fino a diventare esaurimento o malattia.
La dott.ssa Silvia Di Mauro, medico-chirurgo, terapeuta facilitatrice di Costellazioni familiari, condurrà il gruppo in un viaggio alla scoperta di questo metodo ideato negli anni ’70 da Bert Hellinger.