Alla radice dei conflitti: la costruzione della pace nell’era delle guerre
Il progetto culturale “Alla radice dei conflitti” nasce con l’obiettivo di approfondire, attraverso seminari tematici, le cause profonde dei principali conflitti nel mondo, estesi negli ultimi anni fino al Mediterraneo e all’Europa orientale.
Un percorso di analisi storica, geopolitica e giuridica finalizzato a favorire una comprensione più consapevole di eventi che stanno progressivamente allontanando l’Europa dalla pace, compromettendo equilibri internazionali consolidati da oltre 80 anni.
Seminario specialistico: La pace giusta
Il seminario “La pace giusta” è dedicato all’analisi del conflitto russo-ucraino, alle sue cause profonde e al ruolo dell’Europa nel quadro geopolitico mondiale.
Attraverso un’analisi storica e geopolitica, verrà ricostruito il percorso del conflitto per individuare le condizioni necessarie
alla costruzione di una pace risolutiva e giusta per tutte le parti coinvolte.
Poiché la conduzione bellica e le sue conseguenze rientrano nel quadro del diritto internazionale, una parte del seminario sarà dedicata al ruolo del diritto internazionale e della giurisdizione penale internazionale.
Data, orario e sede
7 marzo 2026
Ore 10:30
Sede OMYA Studio
Viale Cesare Pavese 277 – Roma
Relatori
Prof.ssa Rachele Schettini
Fondatrice e Presidente di Europa 2010 – Centro Studi e Formazione, APS
Prof. Giovanni Infantino
Storico
È previsto un Question Time dedicato alle domande dei partecipanti, con successivo dibattito.
Partecipazione
Il seminario è gratuito e aperto al pubblico.
Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione, indicando i dati personali, all’indirizzo: info@europa2010.org
Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Organizzazione e collaborazione
Il seminario si svolge a cura del Centro Studi e Formazione Europa 2010, Ente di Promozione Sociale, indipendente e iscritto al RUNTS, attivo da oltre vent’anni nei settori della costruzione della pace, mediazione dei conflitti, diritto internazionale umanitario e tutela dei diritti umani.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale OMYA, che inquadra le finalità di cura del benessere della persona umana in una più ampia cornice culturale di conoscenze e competenze.