Fisioterapia

Fisioterapia: tecniche manuali, strumentali e chinesiterapia

La fisioterapia è l’insieme di tecniche strumentali, tecniche manuali e chinesiterapia.

Le tecniche strumentali sono applicate tramite strumenti di varia natura, con cui viene generata e veicolata una forza fisica che il terapista utilizza per ottenere un effetto biologico.

Le tecniche manuali invece vengono applicate direttamente sull’organismo senza l’ausilio di strumenti, utilizzando esclusivamente le mani del terapista.

La chinesiterapia attiva comprende tutte le tecniche riabilitative che prevedono la partecipazione attiva del paziente, come gli esercizi terapeutici e la ginnastica propriocettiva.

Terapia Manuale Ortopedica (OMT)

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia rivolta al trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.

Si basa su un ragionamento clinico approfondito e utilizza approcci specifici che combinano tecniche manuali ed esercizi terapeutici personalizzati.

Un approccio individuale e mirato

Nel nostro studio, durante le sedute individuali, si applicano esclusivamente tecniche manuali. Crediamo da sempre nelle grandi potenzialità del contatto e della cura attraverso le mani del terapista.

Tramite una valutazione funzionale globale, il terapista è in grado di mettere in relazione i sintomi del paziente con le disfunzioni del sistema locomotore.

Obiettivi della fisioterapia

Ogni trattamento ha obiettivi comuni e fondamentali:

  • Riduzione o annullamento del dolore
  • Recupero funzionale e normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche
  • Terapia intensiva con sedute individuali
  • Apprendimento di esercizi terapeutici da proseguire nel tempo, anche in attività di gruppo

Questo approccio favorisce un’evoluzione del trattamento da fase intensiva a estensiva, per un recupero duraturo e sostenibile.

Fisioterapia 1200x700
Share This