06.64532056 - 350.0320319 info@omyastudio.it

Yoga

Hatha Yoga


Lo yoga è unione del corpo con la coscienza e della coscienza con l’anima.
Esso coltiva la capacità di mantenere un’attitudine equilibrata nei confronti della vita quotidiana arricchendo e migliorando ogni nostra azione.

Praticare Hatha yoga vuol dire percorrere un viaggio meraviglioso attraverso lo Ashtanga yoga( lo yoga degli 8 stadi) descritto dal saggio Patanjali:

  • Yama e Nyama: le regole, le restrizioni, le azioni da compiere per avanzare sulla strada dello yoga
  • le Asana: le posizioni per un corpo forte e in buona salute
  • Pranayama: il controllo del respiro attraverso il quale il prana, la forza vitale, viene trasportato in tutto il corpo
  • Pratyahara: il ritiro dei sensi all’interno
  • Dharana: la concentrazione
  • Dhyana: la meditazione
  • Samadhi: Unione

Yoga Nidra


È una potente tecnica per imparare a rilassarsi consciamente raggiungendo uno stato di sonno dinamico, la parola “nidra”, infatti, vuol dire sonno.

Yoga nidra è un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

L’aspetto caratteristico è la rotazione della coscienza nel corpo, la cui origine si ritrova nella pratica tantrica del “nyasa” che significa portare la mente su quel punto.

La coscienza in yoga nidra è in uno stato tra la veglia e il sonno, cioè in uno stato che viene definito “ipnagogico”.
In questo stato la mente è eccezionalmente ricettiva e l’individuo è capace di ricevere intuizioni dalla mente inconscia.

Una sola ora di yoga nidra è riposante come quattro ore di sonno normale proprio perché si tratta di un metodo scientifico che libera l’individuo dalle tensioni interne del corpo, delle emozioni e della mente lasciando emergere un vero stato di rilassamento profondo e rigenerante.

Corporate Yoga


Lo yoga è una disciplina millenaria i cui benefici in termini di benessere psico-fisico sono ormai ampiamente riconosciuti.
 Attraverso pratiche semplici, adatte a tutti, lo yoga mira a ritrovare quell’equilibrio che una vita frenetica, anche in ambito lavorativo, mette a dura prova.

Le lezioni rivolte alle aziende rappresentano uno spazio per ricaricare le proprie batterie, sciogliere le tensioni fisiche accumulate stando a lungo seduti con posture scorrette e riappropriarsi del ritmo naturale del proprio respiro.
Gli effetti saranno evidenti a livello fisico con un miglioramento dell’elasticità delle articolazioni, diminuzione di mal di schiena, dolori al collo o mal di testa muscolo- tensivi. A livello mentale aumenterà la capacita dì concentrazione, di memorizzazione e di focalizzazione proprio grazie a una maggiore presenza mentale( mindfullness). Lavoreremo con pratiche fisiche mirate, col “pranayama”( controllo del respiro) , con tecniche di meditazione e con tecniche di rilassamento psico- motivazionale, il tutto con l’obiettivo di riappropriarsi del proprio equilibrio e benessere psico- fisico e affrontare con serenità le quotidiane sfide lavorative.

Meditazione


Meditare allevia ansia, depressione, pressione alta e altri problemi fisici e mentali, ma il più grande beneficio che offre è la libertà dai pensieri che occupano la mente imparando ad essere sempre nel “qui e ora”.

Le tecniche sono diverse, si passa dalla meditazione Vipassana a quella Taoista, da quella Zen alla meditazione Tantrica: tutte sono comunque strumenti per coltivare le condizioni giuste ad ottenere pace e serenità interiore.

Numerosi studi dimostrano come la meditazione può produrre cambiamenti strutturali a livello del sistema nervoso centrale migliorando il sistema immunitario e portando ad una maggiore solidarietà verso gli altri.

La meditazione ci aiuta a restare al centro della nostra esistenza guidandoci verso un atteggiamento di apertura e di amore verso la vita.

Anukalana Yoga


Anukalana, il modo più naturale di praticare yoga.

Anukalana è la via dell’integrazione che pone le sue fondamenta su sistemi olistici come il tantra e il taoismo avvalendosi di tecniche antiche e moderne per un sano sviluppo e mantenimento della salute fisica, mentale e spirituale.

Anukalana è quindi un approccio allo yoga che racchiude:

  • l’integrazione di pratiche e metodologie che mirano a uno sviluppo fisico e psichico completo e che si adattano ad ogni esigenza sia di vita quotidiana che di vita lavorativa.
  • un processo di apprendimento a livelli che verranno integrati gradualmente
  • il raggiungimento di una percezione di integrità delle varie parti del corpo e della mente per un’esperienza di benessere totalizzante.

Yoga per adolescenti


Aumenta la forza fisica e la flessibilità, incrementa equilibrio e concentrazione, sviluppa il pensiero positivo e diminuisce ansia e depressione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This