06.64532056 - 350.0320319 info@omyastudio.it

Chi siamo

OMYA Studio, è una realtà che riunisce una serie di professionisti diversi, ma complementari per la promozione del benessere psico-fisico.

Lo studio nasce dall’idea di costruire uno spazio in cui le persone possano ritagliare del tempo per la cura di sé stessi, prendere consapevolezza delle proprie risorse fisiche e psichiche e trovare gli strumenti per migliorare  il proprio stato di salute.

OMYA studio offre  una gamma di servizi e trattamenti tutti integrabili attraverso il lavoro di un’équipe di professionisti, al cui centro c’è sempre la Persona nella sua interezza, unicità e complessità.

Ciascun essere umano è una forma di vita in se stessa unica e irripetibile. L’uomo nasce e si sviluppa  con una propria individualità, la sua biologia corrisponde alla serie di eventi che hanno caratterizzato la sua vita, la sua biografia. Ma c’è qualcosa che egli può fare, può diventare consapevole di ciò che  fa, per essere al meglio la persona che è.

Può succedere che il nostro istinto naturale a muoverci risulti alterato dalla  vita di tutti i giorni, dalla rigidità dovuta allo stress ed alle quotidiane cattive abitudini e prima  o poi finiamo per soffrire di dolori muscolari, di disturbi ricorrenti del sonno, di emicrania, di problemi gastrointestinali o di perdita di energia.

Infatti, ogni allontanamento da processi ritmici della natura si ripercuote a lungo termine negativamente sulla nostra salute e sul nostro benessere, creando una vera e propria sindrome da disadattamento.

Solo riallineando la nostra vita quotidiana ai nostri naturali bisogni e vivendo in maniera consapevole e in armonia con il nostro orologio interno, potremo recuperare il bioritmo naturale, uno dei principali presupposti per un’esistenza all’insegna del benessere, della salute e soprattutto della felicità.

Cristina Bernard

Cristina Bernard

Osteopata e Fisioterapista

Mi diplomo come Terapista della riabilitazione al CTO di Roma e poi converto il titolo in Laurea presso l’Università di Tor Vergata. Terminati gli studi universitari, mi iscrivo al biennio della scuola di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Ospedale Fatebenefratelli dell’isola Tiberina di Roma e poi alla scuola di Osteopatia ICOMM di Roma.

La mia formazione mi ha stimolata nella ricerca di un approfondimento nella comprensione dell’essere umano inteso come un unione di corpo, mente e spirito, in cui ogni individuo deve essere osservato e valutato nella sua globalità, secondo una visione olistica: ogni parte (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura.

Penso che il nostro corpo sia un’unità biologica, le cui parti formano un tutto, che va ben oltre la semplice aggregazione delle singole parti e che sia un’unità ecologica, legata all’ambiente, agli altri uomini e all’universo.

Contemporaneamente mi sono dedicata allo studio delle problematiche legate al pavimento pelvico: incontinenza, prolasso, dolore pelvico, vulvodinia, anorgasmia, dismenorrea, difficoltà sessuali.

Dal 2000 collaboro con l’Associazione Alzheimer Uniti Roma Onlus, con attività di formazione e promozione. Dal 2014 faccio parte del Consiglio Direttivo della stessa Associazione.

Ho frequentato i corsi del Barral Institute che si basano su tecniche cliniche sviluppate personalmente da Jean-Pierre Barral combinate con le informazioni scientifiche di Alain Croibier, Osteopata francese, (Manipolazione Viscerale Vascolare, la Manipolazione Neurale e Nuovo Approccio Articolare).

Per l’approfondimento dell’anatomia, partecipo ai corsi del Prof. Frank H. Willard, professore di anatomia presso il New England College of Osteopathic Medicine, membro della Società di Neuroscienze Sigma XI, della Società Internazionale per lo Sviluppo delle Neuroscienze, della International Brain Research Organization e del College Americano di Neuropsichiatria.

Il 2018 è stato l’anno dedicato sia all’approfondimento della Bioterapia Nutrizionale, fondata dalla Dott.ssa Domenica Arcari Morini presso Advanced Osteopathy Institute di Milano ed allo studio del microbiota intestinale con le sue connessioni al sistema nervoso centrale in salute e malattia.

Andrea Paula Goldfarb

Andrea Paula Goldfarb

Personal trainer e istruttrice

Mi diplomo in Scienze Motorie (I.N.E.F.-FICA) in Argentina. Prendo un Master in Canali Postural Method conseguendo il titolo: Level 1-Nike Postural training.

Successivamente frequento i Master di: Antigravity (AGY 1&2)- Fitness suspension, Aquawalk Livello 1&2, Fitness Acquatico (fitness sudamericano), Recupero motorio in acqua.

Negli anni successivi faccio formazione di: Crossfit Level 1, Yoga dinamico, Ashtanga Yoga, VYoga, Nuoto (Istituto de Deportes Argentina), Trx, Gravity, Nike Fusion Conditioning, Nike Red Training 1&2, Nike Flex Zone, Nike Fit Ball, VChair, Acqua Flow, Palestra in Acqua, Acqua
Jumper, Treadmill, Hidrobyke, Zuu.

Dal 2016 collaboro con OMYA Studio di Cristina Bernard in Viale Cesare Pavese 277.

Dal 2012 al 2017 sono stata istruttrice di Acqua Fitness, Yoga dinamico, Postural Training, Flex Zone, Gravity, MVE Chair, Cardio Latino, Red Training, Cardio Tone e Antigravity presso la Virgin Active Roma (Nuovo Salario, Balduina, EUR).

Dal 2002 al 2016 ho insegnato: Body Pump, Cardiofitness, Funtional Training, Fitness Acquatico e Postural Training presso il Centro Sportivo Sabina Tevere, Poggio Mirteto (RI).

Dal 2003 sono istruttrice di Body Pump, Cardiofitnss, Postural Training, Fitness Acquatico e Nuoto presso il Roman Sport Center.

Dal 1996 al 2002 sono stata istruttrice di: Body Pump, Cardiofitness, Postural Training, Fitness Acquatico e Nuoto presso il Club Lanciani, Urbani (RM).

La mie passioni più grandi sono la danza, la letteratura, la meditazione e la filosofia.

Elena Cocchiera

Elena Cocchiera

Biologa nutrizionista

Mi laureo il 26 ottobre del 2000 in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Cagliari. Nel 2001 prendo l’abilitazione professionale sempre presso l’Università di Cagliari.

Nel 2005 mi specializzo in Genetica Medica.

Nel corso degli anni frequento diversi corsi fra cui:

  • Corso di Idrologia presso l’associazione “Naturaliter”, con docente Lucio Birello, nel 2009.
  • Corso di “Bioterapia Nutrizionale” presso il centro Ricerche e Studi di Medicina Naturale Applicata “Vis Sanatrix Naturae”, dal 2012 al 2014.

Da Novembre 2000 a Settembre 2001sono stata tirocinante post-lauream presso l’Istituto di Ricerca sulle Talassemie ed Anemie Mediterranee (Ospedale Microcitemico di Cagliari).

Da Dicembre 2000 a Settembre 2001 ho partecipato a un corso di perfezionamento in “Tecniche applicative in Chimica Biologica e Biologia Molecolare” presso il Dipartimento di Biologia Molecolare e Biochimica dell’Università degli Studi di Cagliari.

Da Settembre 2001 a Gennaio 2004 ho vinto una borsa di studio presso l’Istituto CSS-Mendel di Roma, per attività di ricerca nell’ambito di patologie infiammatorie intestinali, in particolare tramite analisi di linkage.

Da Settembre 2006 a Dicembre 2010 ho ottenuto un Contratto a Progetto presso l’Istituto CSS- Mendel di Roma per attività inerente il progetto “ORPHANET-ITALIA”, database europeo delle malattie rare.

Da Gennaio 2011 a Febbraio 2015 ho collaborato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’area di ricerca e sperimentazione nell’ambito del progetto “ORPHANET-ITALIA”, database europeo delle malattie rare.

Da settembre 2014 svolgo l’attività libero professionale come Biologa Nutrizionista, con focus in particolare sull’educazione alimentare ed elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per tutte le età. Mi dedico ad elaborare delle tabelle alimentari per scuole private e collettività
non scolastiche richieste da privati. Organizzo corsi pratici di nutrizione per adulti e bambini: “Oggi cucino io” rivolto a bimbi di età 3-6 anni svolto nelle scuole materne e “In Cucina con la nutrizionista” laboratorio rivolto agli adulti che svolto in una cucina professionale.

Ho Partecipato a eventi di sostenibilità ambientale con laboratori e giochi creati ad hoc per famiglie e per scolaresche : laboratori alle edizioni del VILLAGGIO PER LA TERRA 2018 e 2019 “giochi storie e cibi per chi ama la terra”.

Fino a giugno 2019 ho lavorato nell’ambito del progetto “Biologi nelle scuole” (finanziato dall’ENPAB) con corsi di educazione alimentare e sostenibilità presso le scuole elementari (classi 3 elementare) per insegnare la consapevolezza alimentare e l’importanza della tutela
ambientale ai consumatori del futuro.

Inoltre, mi sono occupata dell’elaborazione del profilo nutrizionale di piatti tipici regionali per la startup pOsti (applicazione della block chain alla ristorazione) per promuovere e valorizzare le tipicità regionali.

Per finire partecipo a dei seminari presso centri interessati ad approfondire tematiche legate alla nutrizione.

Valentina Martini

Valentina Martini

Istruttrice Pilates e Antigravity

Mi sono laureata in Biologia Marina (2007) ed ho completato il percorso d studi specialistici con un dottorato di ricerca in scienze dello sport (2008-2011) spostandomi nell’ambito sportivo. Questa scelta proviene dalla dualistica passione tanto per la ricerca scientifica quanto per lo sport costantemente praticato sin dai primi anni di vita (ginnastica artistica, pallavol agonistica, full contact, nuoto callistenica, pilates, yoga antigravity yoga).

dal 2003 al 2013 mi sono specializzata nella formazione subacquea conseguendo i seguenti titoli: FIPSAS/CMAS e PADI.

Dal 2013 al 2016 ho lavorato come guida subacquea presso diverse piscine, strutture turistiche e diving presenti sul territorio nazionale ed internazionale.

Simona Baronessa

Simona Baronessa

Psicologa

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e successivamente ho acquisito competenze specialistiche in Psicodiagnostica clinica e forense, con un corso biennale seguito da un corso di formazione semestrale dell’età evolutiva presso il Ceipa.
Ho poi ulteriormente integrato con un corso di Psicologia giuridica e psichiatria forense.
Ho acquisito competenze nel campo del comportamento alimentare, tecniche di counselling psicologico e mindful eating, attraverso corsi e seminari presso Obiettivo Psicologia.
Mi sono formata tramite un Master breve in Psicologia Perinatale (Obiettivo Psicologia,) acquisendo competenze e strumenti di lavoro.
Con un Corso biennale di Counseling Psicologico (Obiettivo Psicologia)
Mi sono occupata per diversi anni del sostegno psicologico domiciliare per persone anziane, malati e caregivers.
Ho lavorato svariati anni in uno Sportello d’ascolto psicologico, in un Istituto Comprensivo Statale.
Mi sono sempre occupata di sostegno alla genitorialità, con l’obiettivo di aiutare i genitori ad affrontare con consapevolezza circostanze o anche periodi di crisi passeggere, che minano la serenità familiare.
Mi occupo di tecniche di rilassamento.
Sono stata Coordinatore del Gruppo di lavoro “Psicologia Viaria”, presso l’ordine degli Psicologi del Lazio.
Per vari anni sono stata volontaria al Servizio territoriale di tossicodipendenze diretto dalla Dr.ssa Perazza, occupandomi dell’accoglienza, anamnesi e sostegno psicologico al paziente alcolista e ai loro familiari.
Nonostante siano ormai tanti gli anni di studio e di lavoro, non mi sento ancora arrivata. Provo ancora emozione quando inizio un corso o studio una nuova tematica, e spero che questa sensazione mi accompagni sempre.
L’anziana a cent’anni disse: “Ho ancora da imparare!”

Francesca D'Onofrio

Francesca D'Onofrio

Psicologa

Mi laureo in Psicologia nel 1994, nel 1995 mi specializzo in Mediazione familiare, nel 1998 in Psicoterapia Sistemico relazionale.

Il mio percorso professionale inizia con l’educazione sessuale per adolescenti e adulti (collaborazione con i Consultori per Adolescenti delle ASL RMA ed RME). Successivamente ho lavorato nella cooperazione sociale per circa 17 anni, occupandomi di prevenzione,
progettazione e formazione professionale.

Da alcuni anni mi occupo esclusivamente di benessere sessuale femminile. In questo ambito conduco consulenze individuali, di coppia e workshop sulla sessualità femminile, gestisco un sito e un blog (http://www.francescadonofrio.com) e una pagina FB Francesca D’Onofrio Sex Counselor.

Amo accompagnare le persone nella costruzione di una vita soddisfacente, valorizzare le risorse di ognuno e trasformarle in opportunità.

Restituire al sesso la sua meraviglia, esplorare le forme del desiderio e riconnetterle con la gioia è il cuore della mia attività.
In ambito letterario ho gestito un blog per circa un anno (inviaggioconlavaligiarossa.blogspot.com). Il successo del blog lo ha trasformato in un libro “In viaggio con La Valigia Rossa. Indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi” (Editore Zona, 2015).

In ambito scientifico sono co-autrice di tre volumi:

  • “Guida per il riconoscimento ai titoli di studio per le persone immigrate” (2011- Provincia di Rieti)
  • “Niente da riparare” a cura di S. Funaro e R. Latella ( 2010 – Edizioni Exorma)
  • “Non perdiamoci di vista” (2008 – Folias, Il Pungiglione, Assistenza e Territorio).

Nel settore della video documentazione collaboro in qualità di co-autrice alla realizzazione del documentario: “Se parlo di sesso” di Silvio Montanaro (http://www.separlodisesso.it).

Gilda Soriente

Gilda Soriente

Istruttrice Yoga

Sono diventata insegnante di Yoga dopo aver compreso che in questo risiedesse il mio Ikigai ovvero lo scopo della mia vita.
Trasmettere a più persone possibile una disciplina così intrisa di molteplici significati mi offre l’opportunità di mostrare all’allievo quanto la mente ed il corpo siano legati in maniera indissolubile.
Attraverso lo Yoga insegno come giungere ad un equilibrio tra spirito e materia, in maniera trasversale e completa.
L’uso della musica, della respirazione e di tecniche di Thai Yoga massage mi consentono di preparare l’allievo alla comprensione di una disciplina tanto antica, quanto estremamente illuminante.
Tento, attraverso il mio lavoro, di trasferire degli strumenti per migliorare il rapporto con la propria interiorità grazie ad un uso consapevole della mente e del corpo, al fine di trasporre tutto ciò che si apprende durante la lezione di Yoga anche e, soprattutto, al di fuori del tappetino.
Il mio obiettivo è, in definitiva, grazie alla pratica Yoga, provare a rendere migliore la vita di chiunque passi sul mio cammino, accompagnandolo senza giudizio verso una profonda scoperta di sè.

Barbara Capriotti

Barbara Capriotti

Istruttrice Yoga

Sono un’insegnante di Hatha Yoga, Naturopata, Riflessologa Plantare e mi occupo di discipline olistiche da molti anni.
Mi sono avvicinata allo Yoga all’età di 16 anni, spinta da una forte curiosità, e da allora la mia passione per questa disciplina è cresciuta con me. I tanti anni di pratica, hanno contribuito a rafforzare in me l’importanza della visione olistica del corpo umano, dell’aspetto sottile ed energetico del nostro corpo.
Dopo anni i studi nell’ambito della Naturopatia Olistica, e di approfondimento sulla Riflessologia Plantare, mi sono dedicata con passione a questa professione, ponendomi sempre come obiettivo quello di aiutare le persone a riequilibrare il proprio sistema psico-fisico-emozionale e di stimolare le innate capacità di autoguarigione di ogni individuo.
Dopo l’incontro con la Maestra Indiana Roshni Sekhar, diretta discepola di Swami Vishnudevananda, il mio percorso nel mondo dell’Hatha Yoga è giunto ad una svolta ancora più consapevole: è nato in me il forte desiderio di contribuire alla condivisione degli innumerevoli benefici di questa disciplina. Per questo ho frequentato il Teacher Training Course presso lo Swami Vishnu Yoga Centre di Roma, ottenendo la certificazione di Yoga Teacher, secondo il metodo Sivananda. Nel percorso di studi, ho avuto modo di acquisire le conoscenze, teoriche e pratiche, della tradizione dello Yoga, così come insegnato da Swami Sivananda Saraswati e dal suo discepolo, Swami Vishnudevananda, che ha divulgato gli insegnamenti del suo Maestro in tutto l’Occidente.
Attualmente svolgo con grande passione la mia attività di Naturopata, Riflessologa Plantare e Hatha Yoga Teacher, secondo gli insegnamenti dei Maestri, integrando tutte le conoscenze acquisite durante gli anni di studi e pratica al servizio del benessere del prossimo.

Bianca Pignattai

Bianca Pignattai

Isatruttrice Yoga

Energia e positività mi hanno sempre accompagnato nella vita, aiutandomi a raggiungere gli obiettivi che mi prefissavo, all’università, nel lavoro, nella vita privata.
Da quando sono iniziati i primi dolori al pavimento pelvico avevo 27 anni e da lì è iniziato un percorso lungo e faticoso, che poi ho scoperto essere un percorso condiviso con tante altre giovani donne.
Tuttavia la determinazione, la ricerca continua e la condivisione “a cuore aperto” mi hanno portato a trovare le strade giuste, che passano necessariamente attraverso cure integrate e secondo un approccio olistico.
Lo yoga e la meditazione sono state per me una scoperta graduale negli anni, nonché fattori indispensabili nel processo di guarigione fisica, mentale e spirituale.
Dopo il Diploma Yoga Alliance 250 H come insegnante di Hatha yoga ho approfondito attraverso esperienze presso centri olistici e sportivi le tecniche che mi hanno portato all’accettazione, alla gestione e al superamento del dolore.
Come ci ricordava Patanjali qualche migliaio di anni fa, “lo yoga nasce per evitare la sofferenza”, e lo yoga è un metodo scientifico per arrivare a questo. Attraverso la pratica costante e distaccata dalla performance e dal raggiungimento di un risultato, ho imparato ad essere consapevole e ad ascoltare il mio corpo e le mie emozioni, elementi indispensabili per il processo di guarigione.
Oggi la mia soddisfazione più grande in Omya, consiste nel poter trasmettere tutto questo a tante altre ragazze, che in un modo o nell’altro condividono le stesse sensazioni, donne che cercano un supporto, determinate a voler stare bene e riappropriarsi della propria serenità.

Share This